• Braceria
  • Macelleria
  • Salumeria
  • Tipicheria

Trasformazione e stagionatura

La carne è lavorata a mano e conservata in ambienti rigidamente sottoposti a tutti i controlli necessari nel pieno rispetto delle regole sanitarie a garanzia del consumatore, pronta alla commercializzazione come prodotto fresco o alla lavorazione per i salumi della tradizione che rispecchiano i metodi di lavorazione dei vecchi tempi. Ecco perché i nostri prodotti, a detta dei clienti, sono i migliori.

Il metodo adottato per la stagionatura di tutti i nostri salumi è quello che si adottava nei tempi in cui non erano ancora nate le celle frigorifere. Di fatti, la maggior parte della nostra produzione viene trasformata allorquando la temperatura lo consente, che va dal periodo da fine ottobre a metà marzo circa, per dare quel gusto di genuinità che difficilmente si otterrebbe con i metodi moderni. Questo è possibile perché il nostro piccolo stabilimento produttivo si trova a oltre 600 metri sul livello del mare, immerso a confine con una montagna di oltre 2000 ettari, a ridosso del parco nazionale del Pollino.

 

 

Trasformazione e stagionatura

Questa razza autoctona, allevata tradizionalmente dalla nostra azienda, offre una carne notevolmente più nutriente e gustosa. Rispetto al maiale bianco destinato alla grande distribuzione il suino nero di Calabria, prodotto dalla nostra azienda, presenta un profilo nutrizionale più equilibrato, con una maggiore presenza di grassi monoinsaturi e polinsaturi, tra cui gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6. Il suino nero di Calabria è una scelta superiore per coloro che cercano opzioni alimentari più salutari rispetto al maiale bianco di allevamento industriale.

Newsletter

Inserisci la tua email

    No grazie