La nostra priorità è quella di mantenere un altissimo benessere degli animali da noi allevati, questo permette ai nostri prodotti di raggiungere un livello di qualità inimitabile ed unico. Per raggiungere questi standard qualitativi eccellenti, la nostra scelta sin dagli inizi è stata quella di donare ai nostri animali tutto lo spazio naturale a nostra disposizione per permettere loro la crescita allo stato brado, seguendo un’alimentazione che viene ricavata dalle migliaia di piante di castagno, quercia e faggio presenti all’interno del nostro territorio.
Questa alimentazione fornisce un’adeguata nutrizione all’animale ed è un elemento fondamentale per la qualità della carne e di tutti i prodotti del suino nero di Calabria della Mollo Aziende.
Nel 2020 abbiamo aperto un piccolo laboratorio artigianale per la lavorazione delle carni e la conseguente trasformazione, l’obiettivo è stato quello di produrre dei prodotti di altissima qualità destinati a un mercato di alta fascia escludendo da subito la grande distribuzione anche per via della produzione off-limited. Nello stesso abbiamo creato un apposito locale adibito alla degustazione di tutti i nostri prodotti.
Per la trasformazione ci trovavamo impreparati dato che nessuno di noi 4 (siamo 2 fratelli e 2 sorelle) aveva svolto tale attività prima, tranne nostro padre che aveva e ha grande esperienza, ma non poteva dedicarsi al lavoro manuale in quanto è sempre stato lui l’addetto agli allevamenti, figura che per noi riteniamo essere insostituibile.
Non abbiamo voluto affidarci a personale preposto alla grande industria per avere una consulenza ed essere avviati a tale missione, ci siamo affidati a quelle che vengono definite le “Massaie di un tempo” e che da sempre hanno fatto il maiale per comodità e fabbisogno familiare.
La loro tecnica e la loro esperienza sono state adottate per la trasformazione dei nostri prodotti. A oggi i risultati sono eccellenti, siamo i soli ad ignorare qualsiasi prodotto artificiale per la conservazione dei salumi. Ai nostri acquirenti viene fatto presente dell’assenza di qualsiasi sostanza estranea – e ci riferiamo ai conservanti di ogni genere – marcando il fatto che i nostri salumi contengono esclusivamente carne e aromi necessari al condimento; cosi come anche gli animali non conoscono trattamenti sanitari come antibiotici e altro. La selezione dei capi avviene nel modo del tutto naturale, sarebbe impossibile in 350 ettari ispezionare quotidianamente lo stato di salute di tutti i capi.